Quartier de l’Etang – àttustudio | render l'idea

Quartier de l’Etang

Lo studio francese DPA (Dominique Perrault Arctitecture) presenta la riqualificazione di un intero quartiere a Ginevra, quello che fino ad allora era stato concepito come uno accumulo di vincoli e fastidi, ritrova lustro dimostrando che il sito offre al contrario un forte potenziale per accogliere un mix di attività, dagli spazi commerciali ei lotti abitativi, risc rivendo le regole della maglia urbana.
Attustudio si è occupato di rendere fruibile gli intenti e il concept di progetto tramite una videoanimazione che permettesse di confrontare in maniera inequivocabile la trasformazione del sito. Tramite riprese video e la tecnica del motion tracking si è riusciti ad inserirte il progetto nel contesto reale permettendo così ai diretti cittadini cui è stato presentato il sito di carpirne a pieno funzionalità e magnificenza.
Il quartiere dell’Etang è un progetto di riqualificazione urbana di una zona industriale a Ginevra. Situato al confine tra tre comuni in direzione dell’aeroporto, il progetto crea un nuovo centro per Meyrin.Il video è stato concepito come un impianto su tre grandi schermi collocati in un vecchio edificio industriale in piena zona del progetto. La storia è suddivisa in due parti: gli accessi nella zona in cui scatti reali e virtuali sono composti assieme; il nucleo della zona in cui sono presenti spazi di aggregazione e facciate di edifici.

Hit enter to search or ESC to close